La tecnologia dell'Osmosi Inversa, apparsa sul mercato del trattamento dell'acqua in tempi "abbastanza recenti", si è venuta affermando rapidamente, e, in meno di un decennio, si è imposta grazie alle sue caratteristiche di versatilità, di eccellenza di prestazioni e di semplicità d'uso. In pochi anni si sono moltiplicati i tipi di membrane a disposizione, sempre più specificamente studiate per applicazioni mirate, e si sono trovate nuove soluzioni tecniche per esaltare i vantaggi di questa tecnologia, minimizzandone, nel contempo, gli inconvenienti e riducendone i costi.
Caratteristica infatti della tecnologia dell'Osmosi Inversa è l'estrema duttilità, che permette di realizzare impianti "su misura", qualora non sia possibile risolvere un problema con gli apparecchi standard a disposizione.
L'Osmosi Inversa (abbreviata comunemente in R.O.) è un processo fisico che consente la rimozione dei sali disciolti, mediante un passaggio forzato dell'acqua attraverso una membrana semipermeabile. Il permeato o acqua prodotta passa attraverso la membrana mentre i solidi disciolti, le particelle e la materia organica che non riescono ad attraversare la membrana, vengono convogliati allo scarico come concentrato o acqua di rigetto.
E' inoltre possibile la realizzazione di sistemi con portate e caratteristiche variabili per la soluzione di problemi particolari e in funzione dell'acqua di alimentazione e della qualità richiesta dell'acqua trattata.