Sappiamo tutti che l’acqua distribuita dagli acquedotti è potabile, ossia innocua per i normali usi alimentari ma, sempre più spesso i consumatori si trovano a dover avanzare riserve o lamentele sulla qualità del prodotto che i rubinetti di casa forniscono.
Prova di ciò è l’enorme consumo di acqua in bottiglia che si fa nelle nostre case.
Le lamentele più frequenti riguardano sapori ed odori sgradevoli,come quello del Cloro, prodotto che viene abitualmente usato come disinfettante, ma si denunciano anche infiltrazioni di sabbia e torbidità, sempre più spesso dovute ad una rete distributiva decrepita.
Alle volte poi, pur non presentando caratteristiche di sgradevolezza, l’acqua può contenere sostanze disciolte non gradite o addirittura nocive per la salute: eccessiva salinità, presenza di nitrati, pesticidi o metalli pesanti, che certamente non costituiscono presenze gradite nell’acqua per bere e cucinare.
Inoltre, mediamente su 100 litri di acqua usata nelle abitazioni, 99 servono per scopi tecnologici: lavare, lavarsi, cuocere, scaldare, pulire… e quasi sempre sono 99 litri di acqua dura, cioè acqua ricca di calcare. Questa è causa di notevoli problemi: tubazioni ostruite, boilers incrostati, bolletta energetica elevata. Con l’acqua dura anche la pelle e capelli soffrono, la biancheria si infeltrisce e si usura, e si sprecano ingenti quantità di detersivi.
Potabilizzazione dell’acqua
Per rendere potabile l’acqua di pozzo o migliorare quella dell’acquedotto, Culligan propone delle soluzioni semplici ed efficaci. Nell’acqua che arriva nella vostra casa si possono trovare elementi indesiderabili dovuti a infiltrazioni occasionali, quali Ferro, Manganese o altri solventi clorurati (che possono essere rimossi con un processo di filtrazione), oppure alcuni tipi di batteri, virus, fermenti lattici, alghe, protozoi (che possono essere rimossi tramite un processo di debatterizazione con raggi ultravioletti).
Qualore la Vostra acqua quindi provenga da un pozzo non esitate a contattarci ed una volta eseguite le analisi vi prospetteremo il sistema di trattamento più efficace.
Qualore la Vostra acqua quindi provenga da un pozzo non esitate a contattarci ed una volta eseguite le analisi vi prospetteremo il sistema di trattamento più efficace.
DOMANDE FREQUENTI SULL'ACQUA ADDOLCITA:
Come posso eliminare il problema calcare?
Per eliminare completamente il calcare dall’acqua è sufficiente installare un addolcitore domestico.I benefici dell’acqua addolcita sono evidenti: maggiore efficienza e meno costi di gestione per caldaie ed elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, boiler…), minor consumo di detersivi, minor fatica nella pulizia della casa, capelli e pelle più morbidi.
Come posso avere acqua buona direttamente dal rubinetto di casa?
Culligan offre una vasta scelta di impianti , installabili sotto il lavello della cucina, oppure da posizionare sopra il ripiano del vostro mobile. In base al tipo di acqua della vostra zona, ed alle Vostre esigenze Culligan è in grado di determinare il tipo di trattamento idoneo e di proporvi il giusto impianto.
L'acqua addolcita si può bere?
Si, si può bere.
L'acqua di casa è torbida
Un semplice trattamento con filtro a cartuccia rimuove la torbidità dall’acqua, rendendola più adatta agli utilizzi domestici. Culligan disponde di un’ampia gamma di filtri adatti a chiarificare l’acqua di acquedotto.
In casa, grazie ai nostri addolcitori riusciamo a preservare la caldaia, la rubinetteria, i vetri, gli elettrodomestici, e tutto ciò che il calcare cerca di danneggiare. Ma abbiamo un altro ambito di trattamento che dobbiamo considerare. Cosa beviamo? Nella maggior parte dei casi, non ci fidiamo dell'acqua che viene fuori dai nostri rubinetti, preferiamo comprare acqua in bottiglia. Ma siamo sicuri che sia la scelta migliore per noi, per la nostra salute e per l'ambiente?