Cosa vuol dire addolcire l'acqua
Addolcire significa togliere all'acqua la durezza dovuta ai sali di Calcio e Magnesio scambiandoli con sali di Sodio, che non precipitano e non incrostano. Per ottenere lo scambio l'acqua viene fatta passare attraverso un letto di resine, preventivamente caricate con Sodio. Le resine scambiatrici utilizzate sono idonee al contatto con sostanze alimentari, e si caratterizzano per un'elevata resistenza all'usura meccanica, lunga durata, elevata capacità di scambio e basso consumo di sale. La granulometria particolarmente omogenea permette di minimizzare la perdita di carico.
Tutti i nostri addolcitori sono completamente automatici, e le loro diverse fasi di funzionamento (servizio, lavaggio,rigenerazione) sono comandate da una centralina elettronica che attiva per mezzo di un pilota la valvola, o il gruppo di valvole, a seconda dell'apparecchio.
L'automatismo generalmente viene controllato con un dispositivo volumetrico, che attiva la fase di rigenerazione in funzione della quantità d'acqua erogata.
Le versioni "Duplex" (doppia colonna) permettono, all'esaurimento della capacità di scambio di una colonna, di mettere automaticamente in servizio la colonna gemella, mentre la prima passa in fase di rigenerazione. In questo modo si potrà avere un flusso ininterrotto di acqua addolcita.
Un dispositivo di "Extra Recharge" permette infine di avviare manualmente la rigenerazione, senza interferire sull'automatismo prefissato.Ogni addolcitore è fornito di un sistema di auto-disinfezione quando è utilizzato per trattare acqua per uso alimentare.