Scarichi civili - Culligan Service Napoli - depurazione e trattamento acqua

Agenzia

Centro Assistenza Autorizzato
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scarichi civili

Trattamento Acqua > Per Commercio e Industria > I Trattamenti

La Culligan si prende cura delle acque a ciclo completo: partendo cioè dalla loro captazione, per passare al trattamento specifico per i vari utilizzi e, finendo con la loro restituzione all'ambiente. Culligan è dunque attiva anche nel trattamento delle acque di scarico, con particolare riguardo alla realizzazione di impianti di piccole e medie dimensioni. Per il trattamento dei reflui civili, è in grado di offrire una gamma completa di impianti modulari prefabbricati o realizzati in opera, con potenzialità compresa tra i 60 ed i 3000 abitanti equivalenti (Duplox e WGR). Nel campo dei trattamenti "terziari" finalizzati al riutilizzo dell'acqua depurata per scopi irrigui o industriali, vengono proposte soluzioni specifiche in considerazione delle caratteristiche qualitative dell'acqua richiesta. L'utilizzo degli esclusivi sistemi di filtrazione OFSY WGR risulta in questi casi particolarmente efficace.



DUPLOX

Il Duplox è un impianto interrabile per la depurazione biologica dei liquami di fognatura domestica per comunità da 20 a 200 abitanti in configurazione singola e fino a 600 abitanti in configurazione multipla. Il principio si basa sullo sfruttamento del processo dei fanghi attivi, del tipo "aerazione prolungata" che consente di ottenere un'elevata efficienza depurativa e fanghi di supero completamente stabilizzati. L'impianto, fornito completamente preassemblato, è essenzialmente costituito da un serbatoio metallico contenente al suo interno tutte le apparecchiature necessarie all'innesco e al mantenimento del processo biologico depurativo. Tale serbatoio è sormontato da un piccolo vano a pareti metalliche che consente l'accesso alla griglia, alla soffiante e al quadro elettrico generale. La fornitura di ossigeno è ottenuta mediante insufflazione di aria a bassa pressione, distribuita nella massa liquida tramite diffusori porosi a bolle fini. La chiarificazione si ottiene, quando è ultimata la fase di aerazione, lasciando sedimentare i fanghi in condizione statiche per 30 - 40 minuti nello stesso bacino di ossidazione. Lo sversamento dell'acqua trattata si effettua mediante pompaggio dello strato superficiale chiarificato o direttamente per gravità.

WGR

Il WGR è un' impianto modulare per la depurazione biologica di scarichi civili per comunità da 100 a 3000 abitanti, anch'esso basato sul processo a fanghi attivi ad "aerazione prolungata". Tale sistema consente di associare ad un'elevato e costante livello di depurazione, in condizioni di carico variabile, una ridotta produzione di fango di supero completamente mineralizzato. L'impianto viene realizzato in opera con vasche in calcestruzzo, non comprese nella fornitura.IL Processo si articola in quattro fasi:

  • Grigliatura e Sollevamento.

  • Equalizzazione e Denitrificazione.

  • Ossidazione.

  • Sedimentazione.


Il trattamento può essere ulteriormente affinato aggiungendo alla fase di sedimentazione un' ulteriore fase di filtrazione finale a doppio stadio coadiuvata da flocculazione e sterilizzazione. Si ottiene così un effluente di elevatissima qualità con tenori minimi di COD e BOD e pressochè privo di solidi sospesi, per un valido ed economico riutilizzo.



OFSY WGR

L' Ofsy WGR è un sistema automatico di filtrazione multistrato a doppio stadio studiato espressamente per il trattamento di acque di scarico. Il sistema è costituito da due unità disposte in serie che utilizzano minerali filtranti particolarmente selezionati. Ciascun filtro è completo di valvole automatiche per la successione ciclica delle fasi di servizio e di lavaggio, nonchè dei gruppi di dosaggio di agenti flocculanti e disinfettanti. Sono realizzabili impianti per trattare qualsiasi portata.

Torna ai contenuti | Torna al menu