Filtri a Sabbia - Culligan Service Napoli - depurazione e trattamento acqua

Agenzia

Centro Assistenza Autorizzato
Vai ai contenuti

Menu principale:

Filtri a Sabbia

Trattamento Acqua > Per la Piscina > Filtri
L'acqua di piscina, presentandosi con una massa ed uno spessore importanti, mette in evidenza anche la più modesta torbidità presente. Gli Swim forniscono acqua filtrata di elevata qualità utilizzando un letto filtrante "selettivo" di esclusiva concezione, costituito da minerali filtranti di diversa granulometria e diverso peso specifico. I minerali vi sono disposti in modo che nella parte superiore del letto ci siano i granuli più grossi e leggeri, mentre i granuli più fini e più pesanti occuperanno gli strati inferiori. Questa particolare disposizione, frutto di anni di studi e sperimentazione, consente velocità di filtrazione molto superiore a quella dei tradizionali filtri a sabbia, garantendo un'eccezionale qualità dell'acqua filtrata. 
Filtro a sabbia multistrato Culligan
I vari tipi di torbidità presenti nell'acqua vengono, infatti, via via trattenuti selettivamente dai vari strati filtranti, arrivando fino alla ritenzione di sostanze colloidali - ottenuta senza l'ausilio di flocculanti chimici - e di tutte le particelle superiori a 5 micron (millesimi di millimetro). I filtri Swim si lavano perfettamente in circa 10 minuti, con un consumo d'acqua molto ridotto rispetto ad un tradizionale filtro a sabbia, realizzando così una considerevole economia di gestione. Le elevate portate dei filtri Swim consentono inoltre di diminuire sensibilmente la superficie richiesta, che si traduce in una diminuzione dello spazio occupato dal locale impianti. I filtri Swim, nelle versioni in acciaio, sono totalmente sabbiati, protetti internamente con vernice epossidica, ed esternamente con una vernice termoindurente oppure con smalto epossivinilico. Tutti i filtri Swim sono adatti a trattare anche l'acqua di mare.
...NON TUTTE LE SABBIE SONO UGUALI...


Premessa:
Negli impianti di trattamento dell'acqua per piscina la definizione "filtrazione a sabbia" è notoriamente generica: ingloba infatti al suo interno una gamma di diverse tecnologie, dalle più sofisticate alle più spartane.
Inoltre ricordiamo brevemente che la filtrazione "monostrato" si avvale di un letto di sola sabbia, mentre in quella a doppio strato alla sabbia è aggiunto uno strato di antracite, e nella "multistrato" si aggiunge un terzo strato di "Garnet".

Siamo a Coimbra, in Portogallo, località turistica nota in tutto il mondo.
Nel resort in questione funzionano due piscine, una delle quali semiolimpionica, servita da filtri a sabbia monostrato da diametro di 2000 mm, forniti da una notissima società che costruisce filtri con caratteristiche simili a quelli utilizzati dalla maggior parte dei nostri concorrenti.
L'altra piscina olimpionica è servita da 4 filtri multistrato Culligan Swim.
Le condizioni ambientali sono perciò identiche per le due piscine: stesso tipo di acqua, stessa equipe di tecnici di gestione e manutenzione, quantità di bagnanti al metro quadro sostanzialmente identica.
Secondo la diretta testimonianza del cliente, le differenze tra le due piscine si riassumono così:



  • i filtri multistrato evidenziano una qualità del filtrato nettamente superiore, riuscendo a rimuovere particelle microscopiche senza dover ricorrere all'uso di flocculanti;

  • i filtri multistrato hanno una velocità di filtrazione decisamente superiore. Ciò si traduce in un minor bisogno di superficie filtrante, con evidente risparmio nei costi di investimento.


Anche i costi di gestione sono nettamente inferiori nella versione multistrato: questi si lavano con minor frequenza (uno al giorno contro i due dei filtri monostrato), il consumo dei prodotti chimici nei filtri multistrato è molto inferiore, mancando tra l'altro l'uso di flocculanti.


I nostri partner
Torna ai contenuti | Torna al menu