Filtrazione - Culligan Service Napoli - depurazione e trattamento acqua

Agenzia

Centro Assistenza Autorizzato
Vai ai contenuti

Menu principale:

Filtrazione

Trattamento Acqua > Per Commercio e Industria > I Trattamenti

Interamente prodotti negli stabilimenti Culligan, i nostri filtri industriali sono costruiti in acciaio e sono rivestiti con una protezione anticorrosione costituita all'interno da uno spesso strato di resine epossidiche adatte all'uso alimentare ed all'esterno da uno smalto sintetico.
Il funzionamento automatico dei filtri è regolato da un gruppo di valvole a diaframma, azionate da un pilota comandato da un programmatore elettronico, che alterna le fasi di servizio con quelle di lavaggio.

sistema di filtrazione acqua di pozzo

Sul programmatore è possibile prefissare orario, durata e frequenza dei lavaggi.
Il controllo delle portate nelle varie fasi di servizio e di lavaggio è affidato a regolatori automatici di flusso che evitano la fuoriuscita dei minerali durante la controcorrente, ed ottimizzano il rendimento del filtro nella fase di servizio.

LA FILTRAZIONE MULTISTRATO

La filtrazione realizzata con i tradizionali filtri "monostrato" ha due limiti evidenti:

- solo la parte superiore dello strato del minerale "lavora", trattenendo la torbidità, mentre gli strati inferiori rimangono inutilizzati:
- la "perdita di carico", ossia la resistenza opposta al passaggio dell'acqua, aumenta molto rapidamente, costringendo a frequenti lavaggi.

Per ovviare a questi inconvenienti, la tecnologia più recente privilegia i filtri "multistrato", che consentono la rimozione selettiva della torbidità all'interno stesso degli strati filtranti, diversi per spessore, granulometria e peso specifico dei minerali che li costituiscono. Il letto filtrante viene così sfruttato in tutto il suo spessore. Questa tecnologia consente una velocità di filtrazione più elevata ed un consumo minimo, se non nullo, di sostanze coagulanti.
La filtrazione multistrato è stata studiata e perfezionata da Culligan, e trova la sua più brillante applicazione nei filtri "Filtr-Cleer" e nel sistema "Omnifiltration".

IL SISTEMA OMNIFILTRATION® E I GRUPPI FILTRANTI OFSY

La filtrazione "multistrato" realizzata dai Filtr-Cleer, pur consentendo di trattare grandi quantità di torbidità con perdite di carico ridotte, non può tuttavia impedire la fuga di particelle di torbidità che si staccano dai granuli prima che sia raggiunta la completa saturazione dei letti filtranti.
Per risolvere brillantemente questo problema, Culligan ha messo a punto il sistema "Omnifiltration", formato da due sezioni filtranti Filtr-Cleer disposte in serie: la prima lavora fino alla completa saturazione del minerale, la seconda "tampona" ogni fuga di torbidità, garantendo la costante limpidità dell'effluente, anche se la qualità dell'acqua influente varia.
Tra le prerogative più apprezzate del sistema Omnifiltration (OFSY), si segnalano il basso costo di installazione e di conduzione, l'ingombro ridotto, l'estrema duttilità impiantistica, la semplicità e rapidità di messa in opera che, unite all'eccellenza dei risultati qualitativi, ne fanno un sistema di gran lunga superiore ai sistemi di filtrazione convenzionali.
OFSY è al lavoro in centinaia di acquedotti in tutto il mondo.

Torna ai contenuti | Torna al menu